L'azienda agricola RAMPIGA partecipa al programma nazionale Scuola in fattoria (SIF):

Questo prevede (dal sito scuola in fattoria svizzero):

Spazi per un insegnamento creativo
La fattoria è il luogo ideale per un apprendimento attivo, basato su situazioni di vita reali. Le conoscenze acquisite dai bambini o ragazzi attraverso l'esperienza, il contatto diretto, l'osservazione sono fondamentali per un buon apprendimento.

Spazi per una nuova esperienza sensoriale
In fattoria l'apprendimento coinvolge la ragione, il cuore e le mani. Ogni materia scolastica dalla lingua alla matematica fino all'educazione alimentare vi trova spazio e può essere collegata al vissuto degli scolari.

Spazi per lezioni sulla natura
Gli scolari hanno una visione del mondo basta sul vissuto, su azioni e situazioni concrete. Il programma SIF si basa proprio su questo principio e vuole che bambini e ragazzi, partendo dall'esperienza che vivranno in fattoria, individuino le relazioni fra Uomo, suolo, piante e animali nell'ambiente circostante e che vi si identifichino.

Spazi per nuove conoscenze
Le visite in fattoria seguono obiettivi specifici e s'inseriscono nel programma d'insegnamento. Le tematiche vengono trattate nell'ambito di attività concrete:
Le diverse forme di vita
Incontri con la natura
Paesaggi - spazi vitali
Equilibrio ecologico economia
Vivere in comunità
Tecnica e produzione
Produrre - consumare
Ecc.

Da noi, alla fattoria RAMPIGA, sono organizzate, sempre in collaborazione con i docenti, attività per le scuole dell'infanzia, elementari e medie o secondarie).

Da noi le attività del programma SIF è si concentrano su:

- allevamento animale (mucche, maiali, cavlli, pony, asini, pecore, anatre, oche, galline (tacchini, faraone in certi periodi).

- produzione e trasformazione del latte (produzione di latte, panna, burro, yogurt, formaggini, formaggi, mascarpa).

È necessario contattarci per riservare e pianificare i dettagli. Tel. 079 2855586 o info@rampiga.ch

Per i particolari (attività possibili, riservazione, tariffe, organizzazione) chiederci una proposta di massima o dettagliata.

Sul sito SIF sono pubblicati molti documenti di lavoro e di approfondimento per docenti e allievi: seguire "documenti" ... "per i docenti" o "per le aziende".

Il tariffario è proposto dal programma nazionale SIF e è pubblicato sul sito SIF (seguire Documenti - Per i docenti) e può essere adeguato e personalizzato a seconda delle esigenze. Redigiamo volentieri un offerta e un programma di dettaglio.

Di regola applichiamo le tariffe base e fatturiamo solo i costi vivi sostenuti (per esempio per la preparazione dei formaggini che saranno poi consegnati ai neo mini casari).

Siamo evidentemente assicurati (RC) e dotati di tutte le necessarie attrezzature per garantire la sicurezza. In ogni caso è necessario osservare le nostre indicazioni di sicurezza e presentarsi con abiti e scarpe adatti. Prepariamo documentazioni di lavoro (nostri documenti standard) per le/i bambine/i o le/i ragazze/i o documentazione particolare personalizzata (su richiesta).